L’acquisto di un nuovo computer è un grande investimento. Molte piccole imprese e proprietari di PC domestici finiscono per lottare con i sistemi più vecchi perché vogliono ricavarne il maggior numero di anni possibile.
Ti sei ritrovato a battere sulla tastiera per la frustrazione? Hai provato tutti i suggerimenti e i trucchi che hai trovato online, solo per lottare ancora con un PC lento?
Ci sono alcuni aggiornamenti promettenti che puoi fare che costeranno molto meno del prezzo di un nuovo computer, mentre faranno tornare il tuo PC come nuovo.
Ecco alcune delle opzioni che puoi provare per migliorare le prestazioni di un vecchio computer.
Aggiornamento a un’unità a stato solido (SSD)
I prezzi delle unità a stato solido sono scesi parecchio negli ultimi anni, rendendole un aggiornamento conveniente che può ridare vita a un vecchio PC che potrebbe rallentare.
A differenza delle unità disco rigido (HDD), le unità SSD non hanno parti mobili e utilizzano una memoria flash che consente tempi di risposta più rapidi. Puoi migliorare il tempo di avvio e la tua esperienza durante la ricerca di file, l’apertura di applicazioni e altre attività.
Alcuni dei vantaggi dell’aggiornamento del disco rigido del computer a SSD includono:
Velocità di lettura/scrittura SSD fino a 2500 MB/secondo rispetto a HDD fino a 200 MB/secondo
Tempo di accesso SSD di 0,1 ms rispetto all’HDD a 5,5-8,0 ms
Gli SSD utilizzano tra 2-5 watt di energia rispetto all’HDD a 6-15 watt
Aumenta la RAM (Memoria)
Un aggiornamento che è molto a basso costo e può significare un aumento significativo delle prestazioni è un aggiornamento della memoria. Se il tuo PC era uno di quelli più economici che aveva solo 4 GB di RAM quando lo hai acquistato, probabilmente hai problemi ad aprire troppe schede nel tuo browser o a utilizzare qualsiasi programma con grafica pesante.
L’aggiornamento della RAM, se il tuo PC ha slot di memoria disponibili, a 8 GB o 12 GB può far sembrare che tu abbia un computer completamente nuovo a causa del grande aumento della velocità.
Aggiorna la scheda grafica
Se giochi a giochi per computer o lavori con qualsiasi tipo di software video, di imaging o 3D, una scheda grafica obsoleta può rovinare la tua esperienza.
Invece di sostituire l’intero computer, il semplice aggiornamento della scheda grafica a un modello più robusto può migliorare le prestazioni del tuo PC e darti molti anni più utili da esso.
Sostituisci il tuo sistema di raffreddamento del PC
Il calore è un nemico delle parti interne del tuo computer. Se il tuo sistema di raffreddamento si sta consumando e non funziona come dovrebbe, allora il calore in eccesso può accumularsi all’interno del tuo dispositivo.
Quando ciò accade, le cose possono diventare strane, con i programmi in crash o il riavvio del sistema da solo.
Se sospetti che il calore in eccesso possa essere un problema, fai controllare la ventola e il sistema di raffreddamento del tuo computer per vedere se è necessario sostituirlo.
Collega un monitor esterno a un laptop
Se stai lavorando su un laptop e hai difficoltà a multitasking a causa dello spazio limitato dello schermo, prendi in considerazione l’idea di acquistare un monitor esterno piuttosto che sostituire l’intero PC.
I monitor sono solo una frazione del costo dei computer e avere uno schermo due volte più grande di quello del tuo laptop può fare la differenza nel mondo e migliorare la produttività grazie allo spazio aggiuntivo sullo schermo.
Acquista un disco rigido esterno
I computer possono rallentare ed essere più difficili da usare quando il disco rigido si riempie di dati. Nel corso degli anni, i file si accumulano e molti utenti non si prendono mai il tempo di esaminare ed eliminare quelli non necessari.
L’acquisto di un disco rigido esterno può consentirti di scaricare file che potrebbero rallentarti, pur mantenendoli facilmente accessibili.
Un altro vantaggio di un disco rigido esterno è che è portatile e può essere facilmente trasportato tra casa e lavoro e utilizzato in entrambi i luoghi.
Ottieni una messa a punto professionale del computer
Quegli strumenti gratuiti per la pulizia del PC che trovi online non ti daranno il tipo di messa a punto che un provider IT professionale può fornire. Esamineremo cose come il registro di Windows, file di sistema duplicati, errori interni e altro per ripulire il tuo sistema e rimuovere tutta la “spazzatura” che si è accumulata nel corso degli anni.
Possiamo anche eseguire un controllo di manutenzione per cose come parti difettose e fornire una guida esperta sulle opzioni di aggiornamento più efficaci.
Ottieni aiuto per migliorare le prestazioni del tuo computer oggi stesso!
Non lottare con un PC più vecchio! Possiamo aiutarti con opzioni di aggiornamento convenienti che si adattano perfettamente al tuo sistema e al tuo budget.
Un’Economia …. quasi circolare o “Grey Economy” o come di dice da noi anche se non fa fine Economia Grigia!
Il manuale di istruzioni a Pagina xx ti spiega come smaltire il tuo prodotto in modo corretto e quindi ecologico.
Bene! Meno male che nelle istruzioni c’è questo capitolo… ma se invece mi aggiungessero un capitolo su come effettuare una “regolare” manutenzione seria su come riparare questo oggetto e magari mi dessero schemi diagrammi e ricambi a un prezzo coerente con il valore del prodotto ed in questo modo gli diamo vita ancora per 1 o forse 2/3 anni non sarebbe più Ecologico!!
Si può pensare di rendere obbligatorie queste poche cose (per iniziare):
Istruzioni di uso e manuali di manutenzione in italiano, rigorosamente su file e non su carta.
Apparecchi che siano apribili e non con parti incollate o a incastro tipo “se provi ad aprirmi mi butti”.
Manuali tecnici e note per le riparazioni, sempre su file e non su carta.
Listino ricambi obbligatorio e a prezzi coerenti con il prodotto.
Meno (nessuna) dipendenza dai centri ufficiali di riparazioni, che essendo legati a doppio filo con le case produttrici ….
Ma poi in definitiva cosa sto dicendo… cose che si facevano 30 anni fa, meno male che c’è il progresso!
Scusate ho scritto solo ca…te, il futuro come è adesso è nel riciclare o buttare, non nel riutilizzare (Economia ovale).
Con disappunto GruppoUno.
Tutto questo sulla carta esiste si chiama “Green Economy”! La Green Economy aiuta le aziende nell’adozione di un approccio produttivo finalizzato a promuovere: Utilizzo di prodotti efficienti che permettano di spostare il focus dal consumo all’utilizzo; Estensione della vita di prodotti e componenti attraverso l’implementazione di servizi di assistenza, manutenzione e riparazione; Implementazione della formula del ricondizionamento (prodotti semi-nuovi che vivono una “seconda vita”), del ri-assemblaggio e riciclo di materiali.
Rovistando nei vecchi cassetti in cantina non è difficile trovare vecchie scatole in- ferro di caramelle, di medicine o di biscotti piene di chiodi e vecchie viti semi arrugginite. Scatolette che a volte appartenevano ai nonni o bisnonni e allora ci si chiede da quanto tempo esistono le viti?
Forse si può rispondere rifacendosi ad alcuni documenti e studi fatti sul matematico greco Archita nel primo secolo A.C. Le viti metalliche anche se poco diffuse, apparvero in Europa nel 15 secolo, ma la loro diffusione avvenne intorno al 18 secolo quando finalmente si trovò un sistema per produrle in quantità a un costo accessibile. Assumiamo teoricamente l’uso della vite dal 1750 (solo per stabilire un falso compleanno).
Ora la vite dopo secoli di emerito servizio su molte applicazioni si sta mandando in pensione.
La colpa a chi possiamo darla? Io la colpa la do al profitto economico e stupidità dell’uomo consumatore.
Riferendomi sempre al mondo computer/tablet/cellulari o smartphone un tempo erano assemblati utilizzando viti da pochi millimetri fino a qualche decimo di millimetro (tipo viti per orologi) oggi tutto si basa sulla flessibilità della plastica per gli incastri e su un abbondante uso di colle e nastri adesivi.
Sicuramente ci abbiamo guadagnato, questo ci permette di avere anche smartphone dello spessore di 5/6 millimetri e con un guadagno di peso di qualche decina di grammi da non sottovalutare!
Si è vero qualche contrappasso si è dovuto pagare tipo batterie al limite dello scoppio, smartphone che per aprirli e cambiare il connettore di ricarica paghi 200 euro perché devi rompere il display, smartphone che se li guardi storto si piegano, quintali di smartphone guasti da rottamare e smaltire come rifiuti speciali, smartphone pagati 600/1000 euro che ancora in garanzia non sono riparabili perché li hai portati fuori in una giornata uggiosa e hanno preso un po’ di raffreddore (umidità). Quindi qualche contrappasso esiste, ma non lo vedo così grave, io ho uno smartphone da 5mm, dopo l’amaro Lucano cosa posso pretendere di più dalla vita!
I notebook adesso hanno la tastiera termosaldata nel sotto scocca o rivettata (vedi Apple) perché mettere le viti forse costa troppo. Una riparazione che prima facevi in 1/2 ora adesso ci vanno 2-4 ore ammesso che trovi la tastiera di ricambio. L’alternativa se lo trovi è cambiare il palmrest (quel pezzo che include tastiera, touch mouse e pulsanti della scocca del notebook) a un costo che spesso è superiore al costo del notebook. Anche la parte schermo che prima era tenuta insieme da quattro viti negli angoli oggi è incollata e spesso si rompono le cornici per aprirlo e sostituire il display, ancora meglio qualche modello slim (Asus, HP, Apple, Acer… tutti) dove non rompi niente, ma cambi direttamente tutta la parte schermo che è completamente incollata e resinata, si è vero il display costa più del notebook ma vuoi mettere “io ho un notebook slim”. Anche in questo caso abbiamo un’alternativa, rottamare tutto e comprare un notebook nuovo.
Ora i pochi centesimi di qualche vite, la semplicità della riparazione, l’obbligo di trovare i ricambi a prezzi ragionevoli, la mole di rifiuti che non si creano, giustificano il guadagno di 2mm su uno smartphone, la riduzione di 200 grammi di peso su un notebook, avere un televisore che è più fine di 10mm dal modello precedente?
Finendo copio alcune note di Wikipedia alla voce smartphone: Bilancio ecologico e sociale Dato che uno smartphone è tecnologicamente molto più complesso di telefoni cellulari più datati, le risorse utilizzate sono maggiori rispetto al passato. Questo comporta un impatto ecologico e sociale molto più ampio:
Materie prime come il cobalto sono spesso ricavate da miniere in Congo in condizioni di lavoro precarie e senza o con poca considerazione per l’impatto ambientale.
Spesso le condizioni di lavoro nelle fabbriche sono peggiorate, dato che negli ultimi 15 anni la produzione di cellulari si è spostata da paesi occidentali verso la Cina.
Le emissioni causate dalla produzione e trasporto sono moltiplicate, da 20kg di CO2 in media per telefonino fino agli 80kg di CO2 per un iPhone oggi.
Allora esprimete il vostro parere, e quando si parla d’impatto ambientale, di tecnologia, di designer, di costo… partiamo dalla “Vite” e non dal problema, dove costruiamo la centrale di smaltimento.
Buon 268° compleanno vite.
PS: Se un neonato mette in bocca uno smartphone cosa può succedere ?
Una vera e propria pulizia dell’interno del vostro computer è sicuramente un operazione molto importante che troppo spesso viene sottovalutata. GruppoUno offre un servizio di pulizia dell’interno del personal computer, utile per rimuovere la polvere accumulata nel computer e per garantire una ventilazione ottimale oltre ad una temperatura di esercizio più bassa e una minore rumorosità. Con la pulizia interna viene aumentata l’efficienza e prolungata la vita di tutti i componenti che richiedono una costante dissipazione del calore, si pensi al processore, alla scheda video, alla scheda madre, all’hard disk o all’alimentatore.
Ecco solo un esempio………………….
PRIMA
DOPO
Tagliando Check-up Computer
Il Tagliando? Non è solo per l’automobile..
Come il tagliando allunga la vita e mantiene in ottimo stato la vostra automobile, così il tagliando del pc garantisce un ottimo rendimento del vostro computer che sia un notebook, un desktop o un server. I computer, giorno dopo giorno, restano accesi per molte ore e proprio come un automobile, si consumano, accumulano polvere, i componenti si surriscaldano… e come la vostra auto invecchia precocemente senza una regolare manutenzione. Già dopo qualche mese di utilizzo si verifica un calo di prestazioni . Un “check-up” annuale al tuo pc può evitarti inutili spese di manutenzione straordinaria, oltre ai disguiti provocati dal fermo non programmato. Contenendo dati, svolgendo operazioni delicate, i computer vanno tenuti sotto controllo, sia dal punto di vista hardware che software, entrambi i settori possono provocare problemi. Avere un pc o un notebook in forma permette di risparmiare e di allungare la vita delle proprie macchine, ed è garanzia di continuità lavorativa senza sorprese improvvise. Il tagliando per computer consiste in un insieme di operazioni che mirano ad una vera rivitalizzazione del vostro pc portandolo molto spesso a nuova vita. L’utilizzo continuativo della macchina nel tempo e molti altri fattori (spyware,dialer), possono comportare un rallentamento del pc, anche nelle operazioni di routine. Il Tagliando consente di riportare (o almeno migliorare) le prestazioni del tuo computer, o se la situazione è critica potrebbe essere necessario eseguire un backup dei dati e reinstallare il Sistema Operativo, ripristinando anche le necessarie sicurezze per i tuoi dati personali e se presenti i dati dei tuoi Clienti. “GruppoUno” ti offre la possibilità di lavorare su un personal computer prestante e sempre in forma grazie al servizio di “check-up computer”. Il servizio si consiglia di effettuarlo una volta l’anno in particolare prima dei mesi caldi e comprende i seguenti interventi:
a) analisi preliminare di funzionamento generale della macchina; b) eliminazione dei processi superflui, spyware, virus e dialer; c) verifica di funzionalità/stabilità e aggiornamento del sistema operativo; d) controllo delle definizioni dell’antivirus (se presente) o installazione del medesimo; e) pulizia fisica dei componenti interni come ventole, dissipatori ecc… ; f) controllo e fissaggio della componentistica hardware installata; g) test finale e pulizia esterna. h) eventuale relazione per migliorie.
Il costo di tale operazione non è molto dispendiosa e varia in base alla tipologia del computer (desktop, notebook, server ecc…) ma soprattutto è prevenzione e la cosa non fa mai male !!!!!!!
L’acquisto di un nuovo computer è un grande investimento. Molte piccole imprese e proprietari di PC domestici finiscono per lottare con i sistemi più...
Elogio alla vite. Rovistando nei vecchi cassetti in cantina non è difficile trovare vecchie scatole in- ferro di caramelle, di medicine o di biscotti piene di ch...
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.OkNo
You can revoke your consent any time using the Revoke consent button.Revoke consent